LA NOSTRA STORIA:



Nel 1946 la famiglia Zanatta iniziò a fabbricare scarpe da montagna in una piccola bottega a Nervesa della Battaglia, impiegando i propri familiari.
 
Alla fine della seconda guerra mondiale il contesto economico italiano cambiò e le persone (con più soldi da spendere) svilupparono il desiderio di calzature di qualità migliore e l'attività della famiglia Zanatta iniziò a prosperare.


Negli anni '60 e '70, la seconda generazione della famiglia Zanatta ha progredito l'azienda "passo dopo passo" e ha continuato la tradizione e i valori dei propri genitori, sviluppando costantemente l'attività di famiglia.

Il marchio Asolo è stato fondato nel 1975 da Giancarlo Tanzi che ha inventato i primi scarponi da trekking con materiali Cordura - un'innovazione che ha cambiato non solo il mercato, ma anche il modo di fare calzature outdoor. Poco dopo, ha scioccato di nuovo il mondo esterno quando ha lanciato le primissime calzature con fodera Gore-Tex.


Nel 1998 la terza generazione della famiglia Zanatta ha preso il controllo dell'azienda di famiglia e nello stesso anno Anna, Marco e Luca Zanatta (figli di Ambrosiano Zanatta) hanno acquistato il marchio Asolo - un marchio che riflette i loro valori come produttori di scarpe di alta qualità. 

L'impegno della famiglia Zanatta è di trovare la perfetta sintonia tra tradizione, qualità e innovazione.

LA STORIA DI ASOLO


Anni '70: dalla sua nascita nel 1975, Asolo ha conquistato un'importante posizione di leadership a livello mondiale nelle calzature tecniche e performanti. La gamma di prodotti copriva le calzature dalla spedizione e le esigenze alpine, allo stile di vita più rilassato e alle attività per il tempo libero. Asolo è diventata una delle poche aziende al mondo a coprire completamente l'intera area esterna. Materiali sintetici moderni, pelle e tecnologie innovative oltre al rivoluzionario sistema "Asoflex" unite nella realizzazione del modello "Scout" - la prima scarpa da trekking realizzata in tessuto Cordura.
 
Anni '80: nasce il sistema AFS, la prima scarpa creata per alpinisti professionisti che utilizza una singola struttura modellata in materiali termoplastici, rendendola elastica, leggera e adattabile. Allo stesso tempo Asolo ha anche avviato una stretta collaborazione con WL Gore - GORE-TEX® per sviluppare una nuova gamma di stivali traspiranti e impermeabili. Asolo ha vinto il premio "Compasso d'oro" dalla Industrial Design Association per le sue calzature Gore-Tex.

Anni '90: la ricerca continua. Asolo ha introdotto nuove tecnologie innovative come Asoframe e Asoflex. In collaborazione con una prestigiosa organizzazione americana, Asolo ha creato GLOBALINE, ispirata all'utilizzo della biomeccanica, per produrre la partnership più naturale tra vestibilità e scarpe.

Anni 2000: le tecnologie innovative hanno continuato a essere combinate con il design. Il modello FSN 95 GTX è stato premiato come "La migliore scarpa dell'anno nella categoria di backpacking" in America. Sono state sviluppate nuove tecnologie come DuoAsoflex, Asosorb e il Sistema Micro Pulley. Introduzione della nuova "linea Fusion" con il concetto di leggerezza e sono stati introdotti disegni unici e nuove colorazioni nei prodotti per l'escursionismo e il trekking.
2010: ASOLO è diventato uno dei leader di mercato in Europa e continua a rafforzarsi negli importanti mercati di esportazione del Nord America, dell'Asia e dell'Europa orientale. La sua strategia di produzione di tutti i suoi prodotti in Europa, con sede a Nervesa (Italia) continua ad essere un modello di successo. I clienti apprezzano la combinazione tra tradizione familiare, innovazione, qualità e vestibilità delle calzature ASOLO. L'introduzione della nuova linea "Natural Shape" nella categoria delle escursioni leggere viene premiata a gennaio 2013 dai modelli Athena (donne) e Reston (men) vincendo il prestigioso "Editor's Choice Awards" da Backpacker Magazine negli Stati Uniti.

2014: l'innovazione e la tecnologia continuano. Gli editori americani di Rock & Ice premiano il modello Eiger GV the B.I.G. (Prodotto Best in Gear). Accreditato per il suo eccellente rapporto calore / peso, comfort per approcci lunghi e prestazioni eccellenti su percorsi estremi.

2015: Asolo celebra il suo 40° anniversario come leader mondiale nelle calzature outdoor.

2016-2017: Asolo ha ricevuto il riconoscimento «Hall of Fame» dalla rivista Americana Backpacker Magazine e il «Kauf Tipp» dalla rivista tedesca Outdoor Magazine per il suo modello Drifter GV, simbolo di innovazione e prestazioni.


Per il futuro, l'obiettivo di Asolo rimane quello di creare continuamente prodotti di alta qualità e innovativi che siano ai vertici della loro classe.

QUALITY IS OUR BUSINESS PLAN


La nostra sede:


Un edificio aziendale completamente efficiente e ben organizzato consente ai vari reparti, dalla gestione generale al servizio clienti, dal reparto progettazione alla produzione, per operare a livello internazionale e mantenere relazioni con clienti, fornitori e partner in tutto il mondo.

Il nostro centro logistico:


Asolo ha gestito la propria struttura logistica dal 1998, con sede a Nervesa della Battaglia (Treviso) e la proprietà è interamente di proprietà della famiglia.

Le spedizioni dirette vengono effettuate a tutte le filiali e ai distributori Asolo in oltre 40 paesi.

La produzione:


La produzione di Asolo è realizzata anche nelle proprie fabbriche in Europa. In Italia produciamo la linea Alpine e produciamo campioni e prototipi. La nostra principale unità produttiva ha sede a Sibiu, in Romania, nella quale produciamo tutte le altre categorie di prodotti. Lo stabilimento rumeno è interamente gestito e supervisionato da Asolo.

Innovazione del prodotto:


Asolo è da sempre dedicata all'innovazione e all'ampliamento della grande arte della calzatura, attraverso l'innovazione. Asolo si dedica alla produzione di calzature con il massimo comfort e leggerezza. Lo studio della vestibilità ergonomica, delle nuove tecnologie e dell'uso di materiali moderni, ha contribuito all'evoluzione delle calzature outdoor Asolo nel corso degli anni. Tuttavia, il marchio Asolo rimane una garanzia di qualità in questa continua evoluzione.

Qualità e servizio:


Asolo si dedica alla progettazione, produzione e assemblaggio delle migliori calzature outdoor del mondo. Oggi, più che mai, la qualità e l'artigianalità rimangono le parole chiave in tutte le produzioni Asolo. La tecnologia, l'estetica e il processo produttivo Asolo sono di proprietà al 100% di Asolo. Dal team R&D, alla prototipazione, dalla selezione dei materiali alla linea di produzione, tutto è gestito, monitorato e controllato direttamente dall'azienda ed è la garanzia di un'alta qualità produttiva. Per aggiungere un servizio alla sua reputazione, Asolo ha una rete di distribuzione di circa 6.000 negozi al dettaglio che rappresentano il marchio in oltre 40 paesi. Asolo sostiene tutto questo con il miglior servizio post-vendita che esiste ovunque.