Giornata Mondiale dell’Ambiente

I nostril amici di casa, Breffni Bolze, Philippe Goitschel, Anne-Claire Jude e Georges Thévenet hanno fatto una “Spedizione di pulizia” sul Monte Mustagh Ata (Himalaya) l’anno scorso.

La loro operazione consisteva nella pulizia della normale via di salita, tra il campo base a 4.500 m sopra il livello del mare e la cima a 7.546 m.

La Mustagh Ata è una famosa vetta, spesso scalata in preparazione per la salita del Monte Everest, che di conseguenza soffre di alta frequenza.

Un totale di 800 kg di rifiuti è stato estratto dalla montagna dal quartetto e dalle loro guide Bernard Muller, Clément Flouret e Alexeï Bobkov (Russia) durante questa spedizione.

La loro presenza e determinazione sono state ampiamente notate e hanno generato un flusso spontaneo di solidarietà da alpinisti di tutte le nazionalità e guide locali che hanno accolto con favore l'iniziativa e hanno dato una mano nei siti di pulizia.

Rifiuti di ogni genere si sono accumulati per decenni, abbandonati durante le spedizioni: plastica, lattine, imballaggi alimentari, bombole di gas, batterie.


Raccomandiamo di celebrare la Giornata mondiale dell'ambiente ogni giorno dell'anno!

Mantieni il nostro mondo un posto fantastico per le avventure più selvagge.